Logo Bonansea Snc

Bonansea Snc

Via Circonvallazione 8/A
10060 Buriasco (Torino)
Italia
  +39 012156270
  +39 012156270
  sito web
Bonansea Snc
INFORMAZIONI SU Bonansea Snc

Artigianato, arte e design.

Il futuro è artigiano. Questo è l’assunto che da più di 20 anni guida Maurizio Bonansea nella sua attività. A Buriasco, a pochi chilometri da Torino, l’azienda Bonansea crea, progetta e realizza scale a chiocciola, scale per interni, ringhiere, sedute, tavoli e oggetti che nascono da una grande passione ed esperienza. Lo spirito creativo di Maurizio Bonansea, unito ad una grande abilità manuale, a scelte attente e scrupolose dei materiali, alla cura estrema dei dettagli, dà vita ad oggetti che hanno radici antiche ma parlano la lingua del futuro.
Artigianalità e design vanno a braccetto e si uniscono nelle iperboliche costruzioni in ferro e in acciaio che sono da sempre il simbolo di questa azienda piemontese. Leggerezza, eleganza, sinuosità e movimento sono le caratteristiche che fin da subito identificano gli oggetti che portano la firma di Bonansea.
Solidità e leggerezza, luce e ombra, look minimal riscaldato dalle diverse essenze del legno... nascono così - in un continuo gioco dei contrari - le scale a chiocciola elicoidali, le ringhiere, i camini i cancelli i portoni di ingresso - che dal 1989 sono il cuore e l’essenza della produzione di Bonansea.
La testimonianza più vera di questa sensibilità e questo desiderio di innovazione rispettosa, che non rinnega mai le radici e le tradizioni ma che al contrario cerca di valorizzarle, sono tutte le collaborazioni artistiche che negli anni Maurizio Bonansea ha portato avanti, e fra tutte, quella con Elio Garis, artista che riesce ad alternare forme dall’inconfondibile segno aereo ad altre di impianto più figurativo.

Con Elio Garis Bonansea ha inaugurato una divisione importante, dedicata espressamente alla casa: BonanseaHome nasce con l’intento di creare oggetti e complementi d’arredo contemporanei realizzati con materiali che hanno un fascino senza tempo come il legno, il vetro e il ferro. Ogni oggetto realizzato è personalizzabile perché pensato per adattarsi in maniera armoniosa con la casa e chi la abita. Oggetti su misura, creati quasi seguendo un concetto “sartoriale” perché gli spazi devono essere abitati e animati e non invasi. Artigianato, arte e design ancora una volta insieme per creare equilibrio, bellezza e armoniosità.