Logo Estel Group Srl
Estel Group Srl
Via S. Rosa 70
36016 Thiene (Vicenza)
Italia
  +39 0445 389611
  +39 0445 808808
  sito web

stel è un’azienda storica d’arredamento del Design Italiano.

Fondata nel 1937 da Alfredo Stella, sviluppata e diretta dall’attuale Presidente Alberto (vedi foto), per 30 anni con il fratello Pierluigi, ora coadiuvato dai figli Massimo e Matteo.

Fino alla fine degli anni ‘70 il settore di riferimento è stato l’arredamento Casa nel mercato domestico. I bestsellers sono stati gli armadi Guardaroba, accompagnati dai complementi notte, dalle librerie, dai tavoli e dalle sedie.

Nel 1980 nasce la divisione Ufficio : Uffici Direzionali, Operativi, Sedute e Pareti divisorie. Estel in poco meno di dieci anni diviene Leader nel mercato italiano del settore UFFICIO conservando fino ai nostri giorni la medesima posizione. Le basi del successo sono state fondate su forti investimenti produttivi, tecnologici, informatici e organizzativi assieme ad una vasta e completa gamma di prodotto. L’offerta è sempre stata caratterizzata da flessibilità e adattamento ovvero al “Su Misura chiesto dal cliente”.

Estel verso la fine degli anni ’70 inizia il percorso di internazionalizzazione : il primo mercato è stato il Belgio nel 1978, poi la Francia nel 1979, gli USA nel 1982, UK nel 1984 e poi a seguire altri mercati tra i quali: Spagna, Grecia, Taiwan, Kuwait, Arabia Saudita, Germania, Israele, Centro e Sud America, Russia, Est Europa, Hong Kong, Cile, Cipro, Panama, Nord Africa, Miami, Palestina.

Ricerca e sviluppo, Know-how organizzativo, Tecnico e Logistico hanno permesso ad Estel di essere pronta per le nuove esigenze verificatesi in tutti i mercati: il CONTRACT e soprattutto il CUSTOM.

Con l’avvento dei PC e l’esplosione di Internet, l’ Economia diventa globale. Le produzioni seriali diventano appannaggio di grosse catene di distribuzione, ove il prezzo è la leva più importante. Le grandi compagnie bancarie, assicurative, automobilistiche, molti brand della moda, altri nel settore alimentare… tutti sempre più globalizzati sentono la necessità di progettare e governare la loro immagine in tutto il mondo. I Grandi Clienti, quindi, utilizzano sempre meno Prodotti Seriali Tradizionali , a favore di uno studio e progettazione personalizzata dei propri spazi e arredamenti, coinvolgendo Studi di Architettura, Facility Managers, Space Planners, Sociologi del Lavoro, Marketing e chiedendo, quindi, al mondo della produzione, know-how ed expertise, prodotti su misura, qualità, materiali sempre più sofisticati… il tutto non rinunciando alla convenienza ed evitando il rischio organizzativo tipico dell’artigiano o dell’ editore non produttore che commercializza semplicemente.

Estel sensibile e preparata a questo nuovo Trend ha creato, già alla fine degli anni ’90, una Divisione Custom denominata Estel 5 Sensi dell’ Habitat. Grazie al Know-How Casa ed Ufficio, Estel si afferma anche nel mondo del Hotellerie, delle Filiali Bancarie, negli Store delle telecomunicazioni e nei concessionari auto.

Tra il 2000 ed il 2007, Estel acquisisce Laboratori Artigianali per mobili di lusso, importanti marchi tra i quali Frighetto, brand di altagamma nel settore imbottiti, Deko marchio operante negli Spazi Pubblici, Auditorium e Congressi. Estel annovera clienti quali: Una Hotel Roma, W Hotel-Vela Barcellona, Atlas Hospitality Marocco, AccorHotels nel mondo dell’Hotellerie, la città di L’Aquila nel Social Housing, passando poi a Intesa SanPaolo, Bnl, BNP Paribas, Santander, Allianz, Telecom Italia, Fiat Automobili … fino a commesse molto prestigiose di rilevanza mondiale.

Tutti questi progetti testimoniano continuamente la flessibilità, la capacità di dialogo e adattamento che Estel possiede con i grandi clienti.

Estel non rinuncia alla sua anima tradizionale propositrice di prodotti ad alte prestazioni e firmati da Designer famosi tra i quali: il maestro Oscar Niemeyer con il suo tavolo disegnato per Estel nel 1985, Jorge Pensi con la collezione Embrace, Karim Rashid con il tavolo e sgabelli Bloob, Ross Lovergrove con il tavolo e sedie Landscape, Patrick Norguet con il tavolo Tori, Alessandro Scandurra con il tavolo Terra e altri, Ora Ito con l’imbottito Dune, Stefano Gallizioli con il nuovo imbottito Dolly e molti altri designer.

I prodotti Estel sono realizzati secondo scrupolosi criteri di eco-sostenibilità, sia per i materiali che per i processi che costituiscono la base delle Politica Ambientale Estel. Questi criteri si inseriscono in un percorso di costante miglioramento in materia di eco-sostenibilità, le cui tappe principali sono l’acquisizione ed il mantenimento di importanti certificazioni : ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, FSC® ( Forest Stewardship Council® ), LEED ( acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design).

Home Collection [ 95 ]
Office Collection [ 131 ]