Logo Galimberti Nino Galimberti Nino
Via Milano 11
22060 Cabiate (Como)
Italia
  +39 031 766515
  +39 031 766552
  sito web
Galimberti Nino
INFORMAZIONI SU Galimberti Nino

Galimberti Nino è un’azienda giovane, anzi no. E’ giovane, come la quarta generazione Galimberti, oggi rappresentata da Roberta, Luciano e Carlo; è giovane perché diversi designer, coordinati dal centro ricerca e sviluppo nella persona di Joe Gentile, si avvicendano nell’elaborare progetti sempre nuovi.

Ma non può dirsi giovane perché esiste dal 1885, quando Carlo Galimberti produceva nella sua bottega brianzola i primi mobili, che poi vendeva a Milano. Con una storia così, il concetto di classico-contemporaneo è più che mai calzante. La filosofia aziendale, l’idea che muove tutti i progetti e le collezioni è far convivere elementi della tradizione in un contesto contemporaneo. In altre parole, rivisitare i migliori elementi legati alla falegnameria Made in Brianza, un’area produttiva conosciuta in tutto il mondo, storicamente legata al mobile per tradizione, cultura e qualità.

La produzione trae ispirazione dagli stili del passato, attualizzati però secondo linee e materiali più contemporanei. E’ un’area di gusto ispirata a periodi come il Vittoriano, il Biedermeier, l’Impero; di recente sviluppo, un progetto che rivisita alcuni riferimenti all’art-decò e al modernariato italiano degli anni Quaranta e Cinquanta. Queste scelte aziendali restituiscono ambienti eleganti, privi di eccessi ma capaci di attrarre.

La capacità di rendere speciale ogni atmosfera risulta dalla cura maniacale del dettaglio - dalla venatura alla passamaneria - e dalle lavorazioni artigianali, ma soprattutto dalla sensibilità con la quale diverse ispirazioni si fondono con armonia e senso della misura.