Logo Gandia Blasco

Gandia Blasco

c/Músico Vert 4
46870 Ontinyent Valencia
()
Spagna
  +34 96 2911320
  +34 96 2913044
  sito web
INFORMAZIONI SU Gandia Blasco

L'azienda GANDIA BLASCO, con sede a Ontinyent (Valencia), nasce nel 1941 come impresa familiare di produzione coperte. Per quasi 40 anni è stata gestita da José Gandía-Blasco (padre di José Antonio, attuale presidente della società). In quegli anni, vale a dire il periodo post-bellico in Spagna, la produzione è stata sostanzialmente volta all'esercito ed ospedali.

A metà degli anni 1980 il mercato delle coperte ha iniziato a dare segni di stanchezza, principalmente a causa della forte concorrenza proveniente dai mercati internazionali che producevano a costi inferiori e con una qualità superiore. La società è stata costretta a fare un'inversione strategica per superare la situazione.

José A. Gandía Blasco-Canales ha deciso di assumere maggiori responsabilità nella società e vede la necessità di un cambiamento. Il suo arrivo ha significato un punto di svolta. Sotto la premessa di modernizzare l'azienda, sia per quanto riguarda il marchio sia per i prodotti offerti, José A. si è messo in contatto con il designer Marisa Gallo e Sandra Figuerola dallo studio di design La Nave a Valencia. Hanno progettato il logo attuale della società: un simpatico gattino stilizzato, animale che cerca la comodità in casa. Nel 1990, la riprogettazione della ditta, del logo e dei prodotti garantì il Premio Impiva per l'Innovazione. Questo premio fornì all'azienda un notevole impulso, poiché era il primo segno di evoluzione nella loro filosofia.

Oltre a Gallo e Figuerola, c'erano altri designer, come Lina Vila, che hanno contribuito alla creazione di prodotti giovani, allegri e nuovi per l'azienda. Nel corso degli anni a seguire, il marchio si consolida nel settore tessile grazie alla esclusività e l'innovazione dei progetti: tappeti con bordi, con stampe, tessuti a mano, dalle forme originali. La produzione era quasi esclusivamente domestica e avveniva tramite telai tradizionali. Il successo dei tappeti ha portato alla creazione di altri prodotti, come lenzuola, copripiumini, copriletti, tessuti e cuscini.

Nel 1996, José A. arredò il terrazzo della sua casa progettata da Ramón Esteve, architetto a Ibiza, ed assieme iniziarono a sviluppare una collezione di mobili da giardino. Questo è il modo in cui è nata 'Na Xemena' (ancora oggi la collezione principale della società), per chiudere una lacuna nel mercato nonostante la società si affacciasse solo in quel momento in questo settore. Una volta che l'azienda si era stabilita nel settore tessile, l'idea nacque per sviluppare un nuovo progetto con prodotti incomparabili con l'attuale mercato e con esso la possibilità di diversificare la produzione. È stata una nuova svolta delle dinamiche commerciali che più tardi divenne la più significativa.

Poco dopo, nel 1999, José A. Gandía-Blasco diventa il proprietario della società e prosegue il rinnovamento nella gerarchia della società. Nel 2000, Pablo Gironés è diventato partner e direttore marketing e produzione di Gandia Blasco. Insieme a Ramón Esteve contribuisce allo sviluppo di nuove linee di mobili per esterni. Altri membri del team di gestione sono Sergio Pastor, Direttore Generale dal 2000, Santiago Revert, Direttore Commerciale e architetto della strategia di espansione in tutto il mondo, e Pablo Ramiro, Vice Direttore Generale e figura chiave del team di gestione. Toni Esteve gestisce la filiale GANDIA BLASCO USA Inc. I primi due sono anche soci Gandia Blasco.

GANDIA BLASCO ha sempre voluto arricchire la varietà e lo stile dei prodotti con le diverse lingue dei progettisti con cui lavora, tutti professionisti con un inconfutabile prestigio nazionale e internazionale. Alcune delle firme che disegnano per Gandia Blasco sono Jean Marie Massaud, Patricia Urquiola, Marie Mees, Marisa Gallo, Sandra Figuerola, Ramón Esteve, Odosdesign, Francesc Rife, e lo stesso José A. come direttore creativo della società.

L'azienda dispone attualmente di due linee di prodotti: mobili per esterni, a marchio GANDIA BLASCO, e tessuti (tappeti e copripiumini) con il marchio GAN appena creato. Per quanto riguarda gli arredi per esterni, la pietra angolare della società, ci sono già più di 15 collezioni.

Questi fattori lavorano al consolidamento della strategia aziendale di espansione, e quindi a distinguersi come leader mondiale in mobili per esterni di design. Il marchio è attualmente rappresentata in 74 paesi dei cinque continenti, con negozi e showroom a New York, Milano, Istanbul, Messico DF, Porto, Bologna, Belgio, ecc, oltre a numerosi servizi in Spagna. Puerto Rico e Palma de Mallorca avranno presto i loro punti vendita GANDIA BLASCO di proprietà o in franchising.