Logo Gandia Blasco

Gandia Blasco

c/M˙sico Vert 4
46870 Ontinyent Valencia
()
Spagna
  +34 96 2911320
  +34 96 2913044
  sito web
INFORMAZIONI SU Gandia Blasco

L'azienda GANDIA BLASCO, con sede a Ontinyent (Valencia), nasce nel 1941 come impresa familiare di produzione coperte. Per quasi 40 anni Ŕ stata gestita da JosÚ GandÝa-Blasco (padre di JosÚ Antonio, attuale presidente della societÓ). In quegli anni, vale a dire il periodo post-bellico in Spagna, la produzione Ŕ stata sostanzialmente volta all'esercito ed ospedali.

A metÓ degli anni 1980 il mercato delle coperte ha iniziato a dare segni di stanchezza, principalmente a causa della forte concorrenza proveniente dai mercati internazionali che producevano a costi inferiori e con una qualitÓ superiore. La societÓ Ŕ stata costretta a fare un'inversione strategica per superare la situazione.

JosÚ A. GandÝa Blasco-Canales ha deciso di assumere maggiori responsabilitÓ nella societÓ e vede la necessitÓ di un cambiamento. Il suo arrivo ha significato un punto di svolta. Sotto la premessa di modernizzare l'azienda, sia per quanto riguarda il marchio sia per i prodotti offerti, JosÚ A. si Ŕ messo in contatto con il designer Marisa Gallo e Sandra Figuerola dallo studio di design La Nave a Valencia. Hanno progettato il logo attuale della societÓ: un simpatico gattino stilizzato, animale che cerca la comoditÓ in casa. Nel 1990, la riprogettazione della ditta, del logo e dei prodotti garantý il Premio Impiva per l'Innovazione. Questo premio forný all'azienda un notevole impulso, poichÚ era il primo segno di evoluzione nella loro filosofia.

Oltre a Gallo e Figuerola, c'erano altri designer, come Lina Vila, che hanno contribuito alla creazione di prodotti giovani, allegri e nuovi per l'azienda. Nel corso degli anni a seguire, il marchio si consolida nel settore tessile grazie alla esclusivitÓ e l'innovazione dei progetti: tappeti con bordi, con stampe, tessuti a mano, dalle forme originali. La produzione era quasi esclusivamente domestica e avveniva tramite telai tradizionali. Il successo dei tappeti ha portato alla creazione di altri prodotti, come lenzuola, copripiumini, copriletti, tessuti e cuscini.

Nel 1996, JosÚ A. arred˛ il terrazzo della sua casa progettata da Ramˇn Esteve, architetto a Ibiza, ed assieme iniziarono a sviluppare una collezione di mobili da giardino. Questo Ŕ il modo in cui Ŕ nata 'Na Xemena' (ancora oggi la collezione principale della societÓ), per chiudere una lacuna nel mercato nonostante la societÓ si affacciasse solo in quel momento in questo settore. Una volta che l'azienda si era stabilita nel settore tessile, l'idea nacque per sviluppare un nuovo progetto con prodotti incomparabili con l'attuale mercato e con esso la possibilitÓ di diversificare la produzione. ╚ stata una nuova svolta delle dinamiche commerciali che pi¨ tardi divenne la pi¨ significativa.

Poco dopo, nel 1999, JosÚ A. GandÝa-Blasco diventa il proprietario della societÓ e prosegue il rinnovamento nella gerarchia della societÓ. Nel 2000, Pablo GironÚs Ŕ diventato partner e direttore marketing e produzione di Gandia Blasco. Insieme a Ramˇn Esteve contribuisce allo sviluppo di nuove linee di mobili per esterni. Altri membri del team di gestione sono Sergio Pastor, Direttore Generale dal 2000, Santiago Revert, Direttore Commerciale e architetto della strategia di espansione in tutto il mondo, e Pablo Ramiro, Vice Direttore Generale e figura chiave del team di gestione. Toni Esteve gestisce la filiale GANDIA BLASCO USA Inc. I primi due sono anche soci Gandia Blasco.

GANDIA BLASCO ha sempre voluto arricchire la varietÓ e lo stile dei prodotti con le diverse lingue dei progettisti con cui lavora, tutti professionisti con un inconfutabile prestigio nazionale e internazionale. Alcune delle firme che disegnano per Gandia Blasco sono Jean Marie Massaud, Patricia Urquiola, Marie Mees, Marisa Gallo, Sandra Figuerola, Ramˇn Esteve, Odosdesign, Francesc Rife, e lo stesso JosÚ A. come direttore creativo della societÓ.

L'azienda dispone attualmente di due linee di prodotti: mobili per esterni, a marchio GANDIA BLASCO, e tessuti (tappeti e copripiumini) con il marchio GAN appena creato. Per quanto riguarda gli arredi per esterni, la pietra angolare della societÓ, ci sono giÓ pi¨ di 15 collezioni.

Questi fattori lavorano al consolidamento della strategia aziendale di espansione, e quindi a distinguersi come leader mondiale in mobili per esterni di design. Il marchio Ŕ attualmente rappresentata in 74 paesi dei cinque continenti, con negozi e showroom a New York, Milano, Istanbul, Messico DF, Porto, Bologna, Belgio, ecc, oltre a numerosi servizi in Spagna. Puerto Rico e Palma de Mallorca avranno presto i loro punti vendita GANDIA BLASCO di proprietÓ o in franchising.