Tarsia con veduta di architetture in prospettiva

di Buttinoni Intarsi

Intarsio sapientemente costruito con pregiate essenze lignee

   Prodotti simili
Collezione: Luxury Lab

Con questo prodotto d’alta artigianalità, Luxury Lab propone un nuovo modo per dare forma alle emozioni, una nuova sfida all’insegna di raffinata ricerca e squisita fattura. Luxury Lab presenta una grande tarsia in cui il ventaglio delle preziose essenze impiegate ed il sapiente alternarsi di volumi e chiaroscuri restituiscono una forte e sincera identità artigianale. La veduta architettonica si offre alla vista come una quinta teatrale appena levato il sipario: lo sguardo è rapito dai punti di fuga, insegue le prospettive, scopre le nicchie, indugia negli angoli d’ombra - e tornano alla memoria i capricci che riempivano le tele settecentesche, le architetture della caducità, le monumentali composizioni protagoniste del vedutismo.

Lo scorcio centrale apre al suo vicino, e poi al precedente, e si mostrano i filari d’alberi che s’inseguono composti e razionali, sposando la logica costruttiva di un edificio che ancora sa di antichità classica e porta inciso nei muri il sapore del tempo. Le scalinate si rincorrono scivolando tra i marmi lucidi, nascondendosi ora all’ombra di una colonna, ora dietro al suo volume che s’intreccia con le volte e la luminosa cupola. Il sole si inclina, si mostra tra i pertugi dei soffitti offrendosi generoso alla madreperla incastonata nei vetri delle lanterne, schegge di luce, timide note di riverberi e iridescenze in una grande partitura tonale. I colori si amalgamano in accordi armonici e sfumano senza mai esaurirsi nelle loro molteplici possibilità.

L’intarsio si sostituisce alla tavolozza fatta di tempere ed oli, usufruisce delle molteplici nuance che le essenze naturali sanno offrire, gioca con le sorprendenti venature dei legni, si appropria delle possibilità coloristiche di calibrati accostamenti di radiche pregiate, sfiora gli esiti della pittura e vuol competere con le sfumature del pennello sulle tele, restituendo una composizione equilibrata, “un’architettura di quiete”. Alcun uomo si aggira curioso tra i corridoi all’ombra delle maestose volte; solo il silenzio alberga in questo luogo deserto, che, tuttavia, attende paziente voi, suoi primi visitatori.

Dimensioni: cm 190 x 65