Ares Line Spa - Musiktheater

Linz - Austria

Musiktheater, Linz

Musiktheater, Linz

Il Musiktheater di Linz, progetto di Terry Pawson & Architekture Consult, è uno dei teatri più all’avanguardia nel mondo anche per merito delle poltrone sviluppate on demand, per godere al meglio lo spettacolo. Installate su gradonate e in file con curve tridimensionali (sia orizzontali che verticali), per garantire ad ogni spettatore la migliore visibilità.Il cuscino del sedile è realizzato con l’innovativa tecnologia micro-springs, quindi con un sostegno morbido e progressivo. Lo schienale ha imbottiture profilate a tre dimensioni che avvolgono con un corretto supporto lombare.
La curva di assorbimento acustico, per massimizzare la resa sonora del teatro, è praticamente identica tra poltrone occupate e vuote, con tempi di riverbero costanti a sala vuota, durante le prove e a teatro completamente o parzialmente occupato dal pubblico. Per attendere agli obiettivi descritti sono state realizzate 1250 poltrone in 23 modelli, con 6 differenti forme e dimensioni di sedile e 14 tipologie di schienali. Tutte le parti in legno sono impiallacciate in essenza di robinia scuro con un voluto contrasto con il morbido velluto di mohair di color rosso acceso. Ogni posto a sedere è dotato di un cilindro per la diffusione dell’aria condizionata o del riscaldamento in maniera indiretta, per non disturbare gli spettatori, e abbattere il rumore dovuto ai flussi dell’aria. Anche il sistema di ribaltamento del sedile è innovativo, basato su un meccanismo senza molle e realizzato con materiali autolubrificanti, è dotato di un freno a frizione progressiva che ne riduce la velocità in chiusura e di tamponi silent block che evitano ogni rumore. Tutte le poltrone sono dotate di schermo touchscreen interattivo e multimediale.
La maggior parte delle sedute sono equipaggiate con MODE 23: un touch screen installto sulr etro dello schienale che può essere usato per leggere il Libretto dell'Opera nella lingua desiderata e che da' accesso ad una infinita serie di servizi interattivi.

Musiktheater, Linz